Mappe narranti è un percorso attivo dal 2011, nato con l’obiettivo di coinvolgere l’intera provincia di Reggio Emilia nel tentativo di costruire un “racconto collettivo” della storia del territorio e del suo paesaggio. Il progetto punta a sollecitare il più possibile gli abitanti al fine di produrre segni, immagini, oggetti, visioni e ogni altro elemento utile alla narrazione.
Mappe narranti nel corso dei cinque anni di attività ha dato vita a numerose iniziative sul territorio, coproducendo eventi e realizzandone di propria iniziativa (Terraferma, Autori in prestito, Narratori amplificati…). Oltre a ciò, costituisce un “luogo virtuale” collettore di iniziative promosse da soggetti singoli, sia pubblici sia privati, riguardanti il territorio e le sue narrazioni.
È stato fino al 2015 un progetto in capo alla Provincia di Reggio Emilia realizzato da Arci. Dal 2016 il percorso è proposto da Arci Reggio Emilia insieme alla Regione Emilia Romagna. All’interno del macro progetto Mappe narranti, il principale settore di attività è la rassegna Autori in Prestito.