Dalla bassa agli appennini con Autori in prestito

Quattro autori in prestito nelle biblioteche

I consigli di Marco Pierini, Roberto Cotroneo, Giovanna Zucconi e Laura Salmon
Una nuova settimana con Autori in prestito, fino al 18 dicembre, nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia.

Sono in arrivo Marco Pierini a Gualtieri, Roberto Cotroneo a Campagnola Emilia, Giovanna Zucconi a Castelnovo ne’ Monti e Laura Salmon a San Martino in Rio coi loro consigli di lettura, ascolto e visione per un poker di incontri dall’Appennino alla Bassa reggiana.

Cos’è Autori in prestito?

Scrittori, attori, musicisti, artisti visivi, fumettisti, giornalisti e non solo raccontano i libri, le musiche, i quadri, gli spettacoli teatrali, i film, e quindi le opere, che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno.

Autori in prestito è una rassegna curata da Paolo Nori e da Arci Reggio Emilia, realizzata col contributo della Regione Emilia Romagna.
L’archivio dei consigli
Il podcast di Autori in prestito

Questa settimana

Lunedì 20 novembre, ore 21:00  Gualtieri
Marco Pierini
Palazzo Bentivoglio
piazza Bentivoglio, 36
Ha diretto il Museo Diocesano di Pienza, il Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea a Siena e la Galleria Civica di Modena. Dirige la Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia e la Direzione regionale musei dell’Umbria. È stato direttore ad interim della Galleria nazionale delle Marche di Urbino. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università della Repubblica di San Marino. Ha curato più di cinquanta mostre in musei di numerose città italiane e all’estero.
 

Martedì 21 novembre, ore 21:00  Campagnola Emilia
Roberto Cotroneo
Biblioteca Comunale
p.zza Roma, 9
Scrittore, editor e fotografo. Ha diretto per «L’Espresso» le pagine culturali per quasi un decennio e ha tenuto una rubrica su Sette del «Corriere della sera». È stato direttore della Scuola superiore di Giornalismo della Luiss, editor della narrativa italiana di Neri Pozza e ora è editor della narrativa italiana Feltrinelli Gramma. Ha esposto le sue foto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e a Palazzo Reale a Milano. Ha pubblicato una trentina di libri, tra romanzi e saggi.
 

Mercoledì 22 novembre, ore 21:00  Castelnovo Ne’ Monti
Giovanna Zucconi
Biblioteca Comunale “R. Crovi”
via Sozzi, 1
Ha molto scritto e parlato, prevalentemente di libri: dal vivo, sui giornali, in televisione (Pickwick con Alessandro Baricco, Che tempo che fa con Fabio Fazio), alla radio (Sumo, Il mondo nuovo). Ha ideato e diretto per Feltrinelli «Effe», la rivista di libri a più ampia diffusione in Italia. L’unico libro che ha scritto e non soltanto letto si intitola La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze.
© Foto di Roberto Dassoni
 

Giovedì 23 novembre, ore 21:00  San Martino in Rio
Laura Salmon
Rocca Estense
corso Umberto I, 22
È slavista, traduttore e professore di Russo e di Teoria della Traduzione all’Università di Genova. Ha pubblicato numerosi libri e saggi su letteratura, umorismo, traduzione, onomastica e rapporti ebraico-russi. Ha tradotto vari capolavori dell’Ottocento russo (tra cui Anna Karenina e l’Idiota), nonché le opere del geniale Sergej Dovlatov. Ha pubblicato poesie, una raccolta di aforismi (2020), un libro sulla filosofia del tennis (2022). Attualmente sta scrivendo i suoi ricordi sull’Unione Sovietica, di cui leggerà un brano in anteprima. Ha ricevuto tre premi per la traduzione letteraria (2009, 2010, 2017).