Autori in prestito continua nelle biblioteche reggiane

Una settimana di autrici in prestito nelle biblioteche

I consigli di Mara Morini, Silvia Ballestra, Sara Poma e Camilla Ronzullo

In arrivo nuovi consigli di lettura, ascolto e visione per Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori e da Arci Reggio Emilia realizzata col contributo della Regione Emilia Romagna.

Mara Morini, Silvia Ballestra, Sara Poma e Camilla Ronzullo arrivano alle biblioteche di Brescello, Correggio, Novellara e Casalgrande per quattro incontri a ingresso libero in cui parlare delle opere che sono state fondamentali per la loro vita personale e autoriale.

Cos’è Autori in prestito?

Scrittori, attori, musicisti, artisti visivi, fumettisti, giornalisti e non solo raccontano i libri, le musiche, i quadri, gli spettacoli teatrali, i film, e quindi le opere, che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno.

L’archivio dei consigli
Il podcast di Autori in prestito

Questa settimana a Autori in prestito

Martedì 28 novembre, ore 21:00  Brescello
Mara Morini
Biblioteca Comunale “A. Panizzi”
p.zza P. Mingoni, 2Professoressa associata in Scienza politica all’Università di Genova, è specializzata nella politica dell’Europa orientale. Cura i rapporti internazionali tra l’Università di Genova e istituti di Russia e dell’Europa dell’Est. Oltre a essere osservatrice elettorale in diverse nazioni, è stata Visiting Professor in prestigiose università russe. Autrice di diversi libri sulla Russia, ha anche fondato un gruppo di ricerca sulla Russia nella Società Italiana di Scienza Politica. Collabora come editorialista e analista in vari media italiani.

t/ 0522.482520
biblioteca.brescello@comune.brescello.re.it

Mercoledì 29 novembre, ore 21:00  Correggio
Silvia Ballestra
Biblioteca “G. Einaudi”
corso Cavour, 7Ha esordito nell’antologia Papergang, Under 25 a cura di Pier Vittorio Tondelli. È autrice di romanzi, racconti, saggi e traduzioni, tra cui Compleanno dell’iguana e La guerra degli Antò, da cui è tratto l’omonimo film per la regia di Riccardo Milani, Gli Orsi, Nina, Piove sul nostro amore, Amiche mie, La nuova stagione. Il suo ultimo libro, La sibilla, vita di Joyce Lussu, è finalista al Premio Campiello, candidato al Premio Strega e vincitore nella sezione Biografie del Premio Comisso 2023.

t/ 0522.693296
biblioteca@comune.correggio.re.it

Venerdì 1 dicembre, ore 21:00  Novellara
Sara Poma
Biblioteca Comunale “G. Malagoli”
piazzale Marconi, 1È curatrice di contenuti audio per Chora Media. Ha realizzato diversi podcast con la propria voce, Carla, una ragazza del Novecento, basato sul diario scritto da sua nonna e Prima, che racconta la storia di Maria Silvia Spolato, la prima persona italiana ad aver rivendicato la propria omosessualità e Figlie, viaggio audio in Argentina nella memoria personale e collettiva. Sulla storia di Maria Silvia Spolato ha anche scritto anche un libro, Il coraggio verrà, uscito nel 2023 per Harper Collins.

t/ 0522.655419
biblioteca@comune.novellara.re.it

Domenica 3 dicembre, ore 17:30  Casalgrande
Camilla Ronzullo
Biblioteca Comunale “Sognalibro”
p.zza Roberto Ruffilli, 3È diventata giornalista grazie alla radio. Scrive, illustra e ama parlare, meglio se con le cuffie alle orecchie e un microfono nelle vicinanze. Per Salani ha scritto il romanzo La Misura di Tutto, 2018 e il manuale creativo Diario dei Ricordi Futuri, 2019 e ha illustrato l’albo per ragazzi Fare la Moda, 2022. Nel 2020, per Storytel, ha scritto e letto Domani è un altro mondo, un audio documentario dedicato al romanzo Via col vento. Collabora con Chora Media, con cui ha lavorato al podcast L’Ebreo onorario. Dal 2009, con immutato entusiasmo, gestisce un progetto chiamato Zelda was a Writer.

t/ 0522.849397 – 339.7755415
biblioteca@comune.casalgrande.re.it