Una settimana con i libri al centro. Si parte con Martina Testa a Sant’Ilario

I libri sono i grandi protagonisti della settimana di Autori in prestito, che si apre stasera lunedì 3 dicembre (ore 21) con Martina Testa alla biblioteca di Sant’Ilario d’Enza. Redattrice, traduttrice e direttrice editoriale, Martina racconterà quali sono state le opere fondamentali per la sua formazione.

Traduttrice dall’inglese, occupandosi prevalentemente di letteratura contemporanea angloamericana, la Testa ha lavorato soprattutto sui testi di autori statunitensi, fra cui David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, Jennifer Egan, Kurt Vonnegut, Zadie Smith. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione. Ha lavorato per molti anni come redattrice, traduttrice e direttore editoriale a Minimun Fax pubblicando altri grandissimi scrittori, americani e non, da Donald Barthelme a Richard Yates, da Jennifer Egan a Donald Antrim. Ora lavora come editor per Edizioni SUR.

Mercoledì 5 l’appuntamento è con Paola Gallo, direttrice della Narrativa italiana di Einaudi. Alle 21 sarà alla biblioteca di Novellara per dispensare i suoi consigli di lettura, ascolto e visione.

La settimana si chiude con lo scrittore Giorgio Biferali, autore del fortunato romanzo d’esordio L’amore a vent’anni, che venerdì 7 (ore 21) in biblioteca a Quattro Castella parlerà dei libri, della musica e dei film della sua vita.