Sei autori in sei giorni. Si parte con Claudio Giunta a Sant’Ilario

Autori in prestito tutti i giorni questa settimana. Sei gli ospiti della rassegna a cura di Paolo Nori, per altrettante biblioteche reggiane. Tutti con la stessa missione, ovvero raccontare “Il monastero del proprio spirito” attraverso letture, ascolti e visioni.

Si parte lunedì 12 novembre (ore 21) alla biblioteca di Sant’Ilario d’Enza con Claudio Giunta, saggista, scrittore, filologo e storico della letteratura italiana, specializzato in letteratura medievale.

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. I suoi ultimi libri sono un saggio sul mercato dell’arte e la retorica connessa (Come si diventa Michelangelo), un commento alle Rime di Dante, una raccolta di saggi sull’Italia (Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo), un libretto su Matteo Renzi (Essere #matteorenzi), un romanzo noir (Mar Bianco). Collabora con il Sole 24 ore e Internazionale. Condirige la Nuova rivista di letteratura italiana.

Il tour di Autori in prestito prosegue martedì 13 (ore 17.30) con la fotogiornalista e documentarista Monika Bulaj, chiamata a raccontare i libri, la musica e i film della sua vita alla Biblioteca Panizzi di Reggio EmiliaMercoledì 14 (ore 21) è la volta di Maurizio Bettini, filologo, latinista e antropologo, che dispenserà i suoi consigli d’autore alla biblioteca di Guastalla.

Attesissimo l’appuntamento di giovedì 15 (ore 21) alla Rocca Estense di San Martino in Rio con lo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, creatore della saga del vicequestore Rocco Schiavone. Protagonista della serata di venerdì 16 (ore 21) sarà il visual designer Riccardo Falcinelli, che alla biblioteca di Brescello racconterà quali opere dell’ingegno hanno ispirato il suo lavoro. Sabato 17 (ore 17.30) Autori in prestito va in montagna: lo scrittore Dario Voltolini vestirà i panni di bibliotecario per un giorno alla Sala polivalente di Ramiseto.