Il cantautore Dente e lo scrittore Sjöberg protagonisti del weekend

dente

Il cantautore Dente e lo scrittore entomologo Fredrik Sjöberg sono i protagonisti del secondo fine settimana di Autori in prestito, la rassegna curata da Paolo Nori e realizzata da Arci Reggio Emilia che porta nelle biblioteche della provincia di Reggio scrittori, attori, musicisti, artisti visivi.

Dente dispenserà i suoi consigli di lettura, di ascolto e di visione al pubblico della biblioteca di Scandiano venerdì 25 novembre alle 21, mentre lo scrittore svedese Sjöberg, autore del fortunato romanzo L’arte di collezionare mosche, interverrà alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia sabato 26 alle 17.30.

Giuseppe Peveri, in arte Dente, è un cantautore italiano, nato a Fidenza (PR) nel 1976. Quello che viene considerato il suo nome d’arte è in realtà un soprannome datogli da suo zio quando aveva 13 anni. Inizia la sua carriera come chitarrista fino al 2006, quando decide di intraprendere una carriera da solista, esordendo con il disco Anice in bocca. A questo primo lavoro seguono Non c’è due senza te (2007), L’amore non è bello (2009) vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, Io tra di noi (2011),Almanacco del giorno prima (2014) e Canzoni per metà (2016). Il suo stile cantautorale viene avvicinato dalla critica a quello di artisti come Lucio Battisti, Luigi Tenco, Bugo, Cesare Cremonini, Ivan Graziani, Rino Gaetano e Francesco De Gregori.