I consigli di Roberto Citran, attore in prestito a Casalgrande

Gran finale per Autori in prestito, che da ottobre a dicembre ha portato 30 grandi ospiti in 22 biblioteche reggiane. Tre gli autori che dispenseranno i propri consigli di lettura, ascolto e visione nell’ultima settimana della rassegna curata da Paolo Nori.

Lunedì 17 dicembre (ore 21) la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande ospita il noto attore Roberto Citran, che ha lavorato, tra gli altri, con registi come Archibugi, Rosi e Mazzacurati e con un mostro sacro come Peter Greenaway.

Inizia come attore teatrale verso la fine degli anni ’70. Nel 1983 insieme a Vasco Mirandola costituisce il duo comico Punto e Virgola. La sua carriera è legata in particolare alla collaborazione con C. Mazzacurati, con lui girerà ben 7 film tra cui Il Prete bello e Il Toro (Coppa Volpi al Festival di Venezia nel ’94). Nel ’96 gira La tregua per la regia di Franco Rosi al fianco di John Turturro. Negli anni successivi alterna film per la televisione, per il cinema e continua con il teatro. Lavora con i più importanti registi italiani. Nel 2011 è diretto per la prima volta da Andrea Segre in Io sono Li e successivamente La prima neve. Nel 2000 il suo primo ruolo in una produzione straniera: accanto a Ewan Mac Gregor gira Nora sulla vita di James Joyce. In teatro lavora con Paolo Virzì, Silvio Orlando, Paolo Valerio, Giuseppe Cederna, Marina Massironi e Chiara Caselli.

Mercoledì 19 è in programma l’attesissimo incontro con Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti italiani e figura intellettuale di primo piano. Appuntamento alle 21 alla biblioteca di Albinea.

Autori in prestito chiude in bellezza con l’autrice e conduttrice tv Daniela Collu, in arte Stazzitta, che giovedì 20 (ore 21) dialogherà con il pubblico della biblioteca di Novellara.