Domenica d’autore a Quattro Castella con Annalena Benini

La domenica di Autori in prestito è con Annalena Benini. Il 25 novembre (ore 17,30) la giornalista e scrittrice regalerà i suoi consigli di lettura, ascolto e visione al pubblico della biblioteca di Quattro Castella.
Annalena Benini è giornalista, editorialista e scrittrice. Dal 2001 scrive per Il Foglio, occupandosi di libri, cultura, persone e storie, e per l’inserto settimanale Il Figlio, che ha fondato e cura. Tiene anche una rubrica di libri su Io Donna, settimanale del Corriere della Sera, e una di attualità su Grazia. A marzo ha pubblicato il libro La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli), in cui ha raccolto le sue conversazioni con Sandro Veronesi, Michele Mari, Valeria Parrella, Domenico Starnone, Francesco Piccolo, Patrizia Cavalli, Edoardo Albinati, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno e Walter Siti, sottoposti a lunghe e incalzanti interviste.
 
«Si scrive per rispondere a un impulso – ha sottolineato l’autrice – perché non si può fare altrimenti. Perché una storia preme nella testa, come ha detto Gabriel Garcia Marquez, o perché ci si sente felici mentre si scrive e impacciati nel resto della vita, perché è quello il pensiero con cui ci si sveglia la mattina e si va a dormire la sera. Si scrive per capire qualcosa di più del mondo e di se stessi. Ma si scrive anche, e questa è una cosa meravigliosa e magica, senza sapere dove si arriverà, che cosa si costruirà».